Curriculum

Nato a Firenze in data 03.08.1964.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data 26.10.1989 presso l'Università di Perugia con la votazione di 110/110 e lode.

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma in data 18.07.1995 con la votazione di 50/50 e lode.

Nel mese di marzo 1993 frequenta l'Harrington Center in Phoenix, Arizona, U.S.A., dove apprende le tecniche di taglio e preparazione istologica dell'osso non demineralizzato.

Nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 1995, frequenta l'East General Hospital e il Wellesley Hospital di Toronto (Canada) dove partecipa attivamente ad alcune ricerche sperimentali sull'immunoistochimica dei tessuti periprotesici prelevati da cani operati di artroprotesi totali d'anca.

Frequenta la Clinica Ortopedica dell'Università di Sassari da Gennaio 1991 a Gennaio 1997.

Frequenta la Clinica Ortopedica dell'Università di Pisa nei mesi Febbraio, Marzo e Aprile 1997.

Frequenta la 3^ Clinica Ortopedica dell'Università di Torino nei mesi di Maggio e Giugno 1997.

Frequenta numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all'estero, fra cui il corso sulla Patologia Protesica tenutosi ad Orlando, Florida, U.S.A., due volte il corso internazionale sulla Patologia Neoplastica che si tiene annualmente presso gli Istituti Rizzoli di Bologna, il corso di artroscopia della spalla su cadavere a Chicago, Illinois, U.S.A., il corso teorico e pratico sul piede svoltosi rispettivamente ad Alba (CN) e a Torino, al corso sulla cifoplastica vertebrale su cadavere svoltosi a Leiden (Olanda), il corso sulla patologia dell'arto inferiore di Torino e il corso di ecografia muscoloscheletrica a Jesi. 

Ha scritto e tradotto numerosi capitoli di libri.

Consegue il titolo di DOTTORE DI RICERCA con il massimo dei voti in Clinica e Patologia degli Organi di movimento, presentando una dissertazione finale dal titolo "Idrossiapatite ed osteointegrazione negli impianti protesici di anca: studio sperimentale".  Tale dottorato è stato svolto in sede amministrativa Università di Firenze, con sedi consociate Università di Perugia ed Università di Pisa.

Esercita la professione di medico ortopedico come dirigente di 1° livello presso la Clinica Ortopedica Cattolica del Sacro Cuore in Roma (Policlinico Gemelli) e poi come medico RICERCATORE UNIVERSITARIO dal 1.2.2002 al 31.12.2004.

PROFESSORE ASSOCIATO dal 1.1.2005 presso l'Università di Perugia in Ortopedia e Traumatologia.

E' presidente del Corso di Laurea Magistrale di Scienze Motorie e Sportive (Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate) presso l'Università di Perugia, è titolare della cattedra di Malattie dell'Apparato Locomotore di Medicina e Chirurgia dell'Università di Terni, è docente a Infermieristica all'Università di Terni e ha insegnamenti numerose scuole di specializzazione dell'Università di Peruga.

E' stato relatore in più di 400 lavori a Congressi e Simposi, di cui in gran parte all'estero, e ha pubblicato più di 100 lavori a stampa, in svariati settori: scienza di base, chirurgia dell'anca, patologia neoplastica, chirurgia vertebrale, traumatologia, chirurgia del ginocchio, chirurgia della spalla, osteoporosi, in riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

E' il referente della Clinica Ortopedica di Perugia per quanto riguarda l'Osteoporosi e l'emofilia.

Ha partecipato alla stesura delle Linee Guida Nazionali sulla prevenzione delle cadute nell'anziano come membro del panel presso l'Istituto Superiore di Sanità. Ha partecipato alla stesura di un documento sulla scelta del trapianto nella chirurgia di ricostruzione del legamento crociato anteriore, con un gruppo di esperti scelti dall'Istituto Superiore di Sanità.

Ha eseguito più di 2000 interventi chirurgici nel campo della chirurgia ortopedica oncologica, del ginocchio, della spalla, della mano, dell'anca e del rachide.

Ha collaborato con numerose riviste di ampia diffusione, quali Viversani e Belli, Fox Uomo, Optima Salute, Sole 24 Ore, Tu Style. 

 ESCAPE='HTML'

Il prof. Rinonapoli intervistato come esperto a "Le Iene" da Mauro Casciari nel servizio "Allineamento divino".

°°°

Born in Florence, Italy, 03.08.1964.

Graduated in Medicine 26.10.1989.

Orthopaedic Surgeon from July 1995.

Associate Professor in Orthopaedics at the University of Perugia, Italy.

Has attended the Orthopaedic Departments of the Universities of Sassari, Perugia, Florence, Pisa, Turin, for clinical activity, the Harrington Center in Phoenix, Arizona, U.S.A., in 1993, where he has learned a technique for cutting and histologically preparing mineralized bone, the Toronto East General Hospital and the Wellesley Hospital in Toronto, Canada, in 1995, where he has carried out a research on synovial membranes in dogs.

Got a PhD in Clinics and Pathology of Musculoskeletal Organs in 1999 with the thesis "Hydroxyapatite and osseointegration in hip prosthetic implants: experimental study".

He has worked at the Orthopaedic Department of the Catholic University in Rome (Gemelli Hospital) as 1st level doctor from October 1997 to December 2004.

From the 1st of January 2005, he is Assistant Professor at the Orthopaedic department of the University of Perugia.

he presented more than 400 papers at Italian and Internationale Meetings, and published more than 100 papers in Italian and International Journals. 

In his surgical carrier, he performed more than 3000 operations in all the fields of orthopaedic surgery.

The fields of his maximum interest are: knee, cartilage, shoulder, osteoporosis, tumors.

Nel Novembre 2002, il prof. Rinonapoli, insieme ad una equipe di medici e di infermieri, si è recato in Bangladesh per una missione umanitaria. Lì ha operato 72 pazienti, la maggior parte dei quali bambini con malformazioni dei piedi. 

In November 2002, prof. Rinonapoli, together with a team of surgeons and nurses, went to Bangladesh for a humanitary mission, where he operated 72 patients, most children with malformations of the foot.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'